No, quella dei “maranza” di Milano non è una banale “protesta”
Bisogna fare attenzione alle parole. Sempre. Quello che in questi giorni sta accadendo nel quartiere Corvetto di Milano non è una “protesta” né la “ricerca di giustizia” per la morte di Ramy Elgaml. È guerriglia urbana. È una rivolta, neppure troppo silenziosa, chissà se simile o meno a quella immaginata da Maurizio Landini. Sono le immagini che ricordano Parigi, magari in piccolo, quando venne data alle fiamme per la morte del giovane Nahel un anno e mezzo fa. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altri media
Scorre le foto del figlio sul cellulare e continua a ripetere il suo nome. In Italia da 17 anni, a Milano da quindici, sempre… (La Repubblica)
Da via Mompiani, al centro del quartiere Corvetto, risponde Yehia, il papà di Ramy, il 19enne morto domenica notte in un incidente stradale dopo un inseguimento dei carabinieri lungo otto chilometri per le vie di Milano (Corriere Milano)
Blue Economy: i giovani investono sul mare. Sabato, incontro al Marina Convention Center di Palermo (Economia Sicilia)
Corvetto, Sala "Apprezzo parole padre di Ramy, lo inviterò in Comune" 27 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dalla rivolta di piazza alla polemica politica. E anche il governatore Attilio Fo… (La Repubblica)
MILANO – Saranno i filmati delle telecamere di videosorveglianza a fare luce sulla morte di Ramy Elgaml, 19anni, morto dopo essere stato sbalzato dallo scooterone guidato da un amico, senza patente, mentre erano inseguiti dai carabinieri, dopo aver ingnorato un posto di blocco. (malpensa24.it)