Non solo Kirillov, tutti gli omicidi dell'Ucraina in Russia: i precedenti
La filosofa propagandista Darya Dugina, il blogger militare Vladlen Tatarski (nome vero Maksim Fomin) e lo scrittore diventato combattente e propagandista Zakhar Prilepin, sono tre degli obiettivi colpiti, e nel caso dei primi due uccisi in territorio russo dall'inizio della guerra, prima dell'omicidio del generale Igor Kirillov di questa mattina sul Ryazansky Prospekt di Mosca, di cui Kiev, contrariamente alle altre occasioni, si è immediatamente assunta la responsabilità. (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
Il 6 maggio dello stesso anno è stato preso di mira lo scrittore Zakhar Prilepin, che aveva combattuto anche nel Donbass, e una mina anticarro è esplosa sotto la sua automobile, ferendolo gravemente alle gambe e uccidendo la sua guardia del corpo. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Articolo in aggiornamento (il Giornale)
Nelle immagini il momento dell'esplosione. Kirillov è stato accusato di aver utilizzato armi chimiche proibite durante la guerra in Ucraina, nonché l'agente tossico soffocante cloropicrina. L'ufficiale e un suo assistente sono morti in seguito all'esplosione di una bomba piazzata su un monopattino elettrico. (Corriere TV)
Il generale Igor Kirillov, 54 anni, ucciso stamani da un'esplosione nella zona sudorientale di Mosca, a circa sei chilometri dal Cremlino, aveva un passato alla Scuola per la difesa chimica ed era stato incriminato (Secolo d'Italia)
“L’omicidio del generale Kirillov rientra nella guerra clandestina che stanno combattendo i russi contro gli ucraini e gli americani”, spiega Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa. “Serve a far aumentare la soglia di ostilità da parte dei russi, a esacerbare l’escalation, rendere più difficile per Trump il percorso del negoziato. (Il Fatto Quotidiano)
Igor Kirillov ucciso a Mosca, l'attentato al generale russo ripreso da una telecamera 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)