Auto, abbraccio Schlein-Conte a corteo sindacati: poi incontro con operai

Per saperne di più:
PNRR

Un abbraccio e uno scambio di battute con gli operai. Incontro tra la segretaria del Pd Elly Schlein e il leader M5s Giuseppe Conte alla manifestazione a Roma, in Piazza del Popolo, dei sindacati metalmeccanici sul settore auto. Gli operai hanno chiesto il sostegno dei due maggiori partiti dell’opposizione. "Potete farlo solo voi, potete farlo insieme", ha chiesto loro un sindacalista della Fiom dello stabilimento di Mirafiori, “siamo pronti a sostenervi”. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Al passaggio della segretaria dem i manifestanti hanno urlato: "No a Renzi" (LAPRESSE)

Tra le tute blu che passano più tempo a casa che in fabbrica, i confinati della crisi di Stellantis, c’è la rabbia di uno sciopero che parte da lontano. Sono arrivati tutti: gli operai delle carrozzerie di Mirafiori che hanno lavorato 9 giorni da agosto in poi; quelli rimasti di Melfi, in solidarietà almeno fino a giugno 2025; gli operai di Pomigliano d’Arco che sembravano indenni dalla riduzione dei volumi e invece da settembre hanno già dovuto subire 17 giorni di cassa integrazione; ci sono anche i pochi rimasti di Cassino, Termoli e Modena; i colleghi da Atessa, gli ultimi colpiti dalla crisi. (Il Fatto Quotidiano)

Un fiume colorato ha attraversato il centro di Roma. Un comparto strategico per l'Italia, che continua ad essere il secondo Paese manifatturiero d'Europa (pesa l'11 per cento del Pil). (Collettiva.it)

"La crisi di Stellantis ad Atessa è drammatica", mozione urgente del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale

«Questo governo pare intenzionato soltanto a battaglie ideologiche per spostare le scade Europee un po' più in là. Nel frattempo altri paesi stanno facendo investimenti corposi e noi rischiamo di rimanere indietro». (ilmattino.it)

Poco dopo, mentre Conte stava parlando con alcuni lavoratori torinesi di Mirafiori, Schlein l'ha raggiunto. Il presidente del M5s, arrivando, era stato fermato da lavoratori e sindacalisti per foto e strette di mano. (Tiscali Notizie)

Crisi Stellantis: il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione urgente in Consiglio regionale per sollecitare la giunta guidata dal presidente Marsilio a intervenire e difendere i posti di lavoro nello stabilimento di Atessa. (ChietiToday)