L'ennesimo fronte dell'odio mondiale
L'assalto dei pro Pal agli israeliani ad Amsterdam L'Olanda è un Paese piccolo, eppure durante la Shoah ha lasciato deportare, anche collaborando non poco, 106mila ebrei, più della Francia (83mila), dell'Austria (65mila) e di molti altri Stati europei: quasi quanti la Germania (160mila). Ancora il 5 settembre del '44 dei 1.019 portati dall'Olanda sui treni ad Auschwitz, un totale di 549 furono selezionati per le camere a gas, inclusi settantanove bambini. (il Giornale)
Su altri giornali
Da piazzale Cadorna verso Porta Genova canti e slogan contro Israele definito "Stato terrorista" da parte dei manifestanti, alcuni hanno esposto fotografie del leader di Hamas Yahya Sinwar, ucciso da Israele e considerato la mente degli attacchi del 7 ottobre. (Sky Tg24 )
L'aggressione di ieri ad Amsterdam ai tifosi del Maccabi Tel Aviv? "Se la sono cercata". (Adnkronos)
Non solo: in Olanda un agitatore di Hamas, il gruppo Samidoun, per i prigionieri palestinesi, il rapper Appa, ma pure pezzi grossi come la vedova di uno dei presidenti della Banca centrale europea fomentano l'odio antisemita. (il Giornale)
Due manifestazioni in contemporanea hanno bloccato alcune vie di Milano. Da un lato, in partenza da piazzale Cadorna, il consueto corteo dei pro Palestina. Dall'altro, con avvio in porta Romana, l'associazione Di. (MilanoToday.it)
I collettivi antifascisti e Casapound si stanno fronteggiando a distanza in via Indipendenza a Bologna, da una parte il corteo antifascista, sulle scalinate del Pincio pronto eventualmente a scendere in via Indipendenza. (ilmattino.it)
L'inchiesta sugli agguati è ferma: solo in quattro andranno davanti al giudice e sono legati più alle violenze pre e post partita. A casa gli altri 58 sospettati (Open)