Tassazione criptovalute: ritenuta sulle plusvalenze al 42 per cento nel DDL di Bilancio 2025

Tassazione criptovalute: la ritenuta sulle plusvalenze passerà dal 26 al 42 per cento. La misura è inserita nel DDL di Bilancio 2025 Tra le misure inserite nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il cui contenuto è stato presentato nel corso della conferenza stampa del 16 ottobre, c’è l’aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute. Qualora la misura venga confermata al termine dell’iter parlamentare della Manovra, passerà dal 26 al 42 per cento. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. Si tratta di una novità annunciata dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo, nel corso della conferenza stampa relativa alla Manovra 2025. (PMI.it)

DAL 2025 Per l’esattezza, come riportano agenzie e quotidiani: «Un tema importante riguarda le plusvalenze da Bitcoin dove, visto che questo fenomeno va diffondendosi, prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%». (AziendaBanca)

Ultim'ora news 17 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

La legge di Bilancio tartassa i bitcoin

L'aliquota verrebbe applicata alle plusvalenze superiori a 2mila euro (StartupItalia)

Come? Guardiamolo insieme. Lo fa riformando la cosiddetta "digital tax" o "web tax" e puntando sulle criptovalute. (Today.it)

In una legge di Bilancio che ha cercato di racimolare risorse un po' ovunque, il conto più salato lo pagheranno per distacco i possessori di bitcoin e altre criptovalute. Mercoledì nella conferenza stampa di presentazione della manovra il viceministro alle Finanze Maurizio Leo ha annunciato che l’aliquota sulle plusvalenze realizzate comprando e vendendo monete digitali salirà dal 26% - cioè quella massima che si paga su tutti gli altri investimenti finanziari - al 42%. (la Repubblica)