Il Centro salute mentale della Lunigiana apre le porte alla cittadinanza: “Oltre 1.500 persone seguite in tutto il territorio”

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Centro di salute mentale della Lunigiana, gestito dalla Società della salute della Lunigiana, ha organizzato un open day nella sede, che si trova ad Aulla. Una sede interamente addobbata a festa, soprattutto di verde, il colore scelto per la Giornata, istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale, e riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità, per promuovere la consapevolezza e la difesa mentale contro lo stigma sociale. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Solamente negli ultimi anni è aumentato l'interesse intorno a questo tema, sia grazie all'introduzione di alcuni aiuti (il bonus psicologo ad esempio) ma, soprattutto, a causa dell'aumento della diffusione e diagnosi di alcuni disturbi e patologie nel post pandemia. (ilmattino.it)

Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi tre anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. La salute mentale ha bisogno di almeno 2 miliardi in più e del 30% di personale in più, pari a circa 7.500 operatori. (Corriere della Sera)

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

Schifani 'La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana'

Un tempo, il dolore mentale veniva vissuto con vergogna e paura. Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un momento per riflettere su come è cambiato il nostro rapporto con il disagio psichico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’importanza di diffondere iniziative di prevenzione e informazione primaria e secondaria, ha mosso questa importantissima iniziativa, con l’obiettivo di aprire il dialogo, sul tema, anche con le associazioni e le scuole del nostro territorio. (vulturenews.net)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)