come una poesia bellissima - Parthenope (2024)

Trovo che Sorrentino questa volta si sia superato, per le pose, i colori, le musiche, l'armonia. Restituisce una Napoli nuova, lenta, rimane fedele al suo credo, alla sua ossessione del tempo, della bellezza, della gioventù, al mito. Mi è parsa poesia ogni singola mossa, ogni singola battuta, ogni silenzio. Non mi ha stancata neppure un momento nonostante la lunghezza e non volevo finisse. Avevo perso un po' la voglia di andare al cinema nell'ultimo anno, ma stasera l'ho ritrovata. (MYmovies.it)

Ne parlano anche altre testate

Il box office incorona Parthenope di Paolo Sorrentino come primo film italiano più visto del weekend e miglior esordio di un film drammatico italiano nel post pandemia. E sui social è Sorrentino mania, con dediche e ringraziamenti dalle sale dei cinema di tutta Italia per finire nelle stories Instagram del noto regista. (Fanpage.it)

"Paolo è uno dei miei registi preferiti: adoro i suoi film": quando a dire questo è un attore del calibro di Gary Oldman, premio Oscar nonché uno dei più grandi interpreti viventi, bisogna prestare attenzione. (Movieplayer)

Stefania Sandrelli, “Parthenope” (TV2000)

Quindi, Parthenope, il nuovo film, di Paolo Sorrentino, di cosa ci parla veramente?

Ieri, secondo quanto riporta Cinetel, incassando altri 191mila euro e totalizzando quasi 29mila spettatori ha superato il kolossal Venom che ne ha guadagnati 190mila con quasi 26mila spettatori (3 milioni 634 mila in totale). (La Nuova Venezia)

Sembra che per il suo decimo lungometraggio Paolo Sorrentino abbia fatto un esercizio simile per cercare di narrare la vita di una donna dalla sua adolescenza agli anni maturi. #articoli (CineFacts)

Il nome di Paolo Sorrentino è sempre una garanzia, in qualunque luogo o contesto lo si senta pronunciare. Dopo l'eclatante passaggio alla Croisette e l'uscita in sala (il 24 ottobre), Parthenope è il film che si è finalmente imposto come il miglior esordio nelle sale di un film drammatico italiano nel post pandemia. (GQ Italia)