L’indagine dell’oscurità nel cinema di Robert Eggers, da The Witch a Nosferatu
Dall'esordio nel 2015 con l'acclamato The Witch al suo remake di Nosferatu, il regista ha adoperato i codici dell'horror come strumenti per esplorare i lati oscuri dell'umanità. Professore, i miei sogni diventano più cupi... ditemi, il male deriva da noi stessi? O dall'esterno? La domanda rivolta dalla giovane Ellen Hutter, interpretata da Lily-Rose Depp, al professor Albin Eberhart Von Franz, ruolo affidato a Willem Dafoe, riflette l'interrogativo al cuore della nuova versione di Nosferatu, firmata e messa in scena dal regista americano Robert Eggers (Movieplayer)
Su altri giornali
Ovvero: suggestivi primi piano/cartolina perfettamente simmetrici, su sfondo bidimensionale vintage-chic, fieramente statici e fissi su uno sguardo perso ed un volto ben fotogenico. Luci naturali o quasi e al massimo drappeggi che danzano sulla brezza notturna tra sospiri e sussurri. (Metal Skunk)
Esteticamente bello, ma senz'anima. C'è di tutto un po', dall'ombra del mostro che si (Io Donna)
Lo trovate al cinema con Universal Pictures, il film – l’evento cinematografico di questa prima parte di 2025 – ha per protagonisti Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney ma soprattutto Willem Dafoe, che Francesco Parrino ha incontrato per parlarne a partire dal ruolo nel meta-cinematografico L’ombra del vampiro in cui vestiva i panni del Conte Orlok/Max Schreck sul set del film del 1922. (The Hot Corn Italy)
La trama di Nosferatu di Robert Eggers Thomas (Nicholas Hoult) ed Ellen (Lily Rose Depp) Hutter hanno da poco concluso la loro luna di miele, durata troppo poco a causa del lavoro di lui. Il signor Knock (Simon McBurney), rinomato agente immobiliare, gli ha infatti affidato un incarico molto importante, che lo costringe però a partire per la Transilvania. (Taxidrivers.it)
La giovane Ellen Hutter (Lily-Rose Depp, con un'unica espressione, peraltro assente, in tutto il film) è la novella sposa di un impiegato di belle speranze (Nicholas Hoult, in una parte da dimenticare), povero in canna, che accetta di intraprendere un viaggio pericoloso e dai contorni misteriosi pur di guadagnare qualcosa in più e potersi permettere una casa dove far crescere l'amore per la tormentatissima moglie. (Corriere della Sera)
Pasolini Il portiere di notte. Una lettura di “Nosferatu” di Robert Eggers di Edoardo Rialti pubblicato venerdì, 3 Gennaio 2025 · Aggiungi un commento (Minima&Moralia)