Stromboli, continua l’eruzione: incendio dopo un evento esplosivo

In corso un'emissione costante di lava STROMBOLI (MESSINA) – Un incendio si è scatenato a Stromboli, in località Forgiavecchia, dopo un evento esplosivo superiore alla norma. Sul vulcano, come segnala l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso da ieri un flusso di lava prodotto a una bocca a 700 metri sul livello del mare. L’incendio L’evento esplosivo è stato registrato dalla rete di monitoraggio del Laboratorio di Geofisica Sperimentale sul settore craterico di Sud Ovest (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (MeteoWeb)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (Protezione Civile)

Un evento esplosivo superiore alla norma dal settore craterico di sud-ovest è stato registrato alle 14.11 di oggi sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio del laboratorio di Geofisica sperimentale. I lapilli hanno innescato un piccolo incendio in località Forgiavecchia. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Stromboli, il video della "valanga di cenere" sulla Sciara del Fuoco

Scrive il Laboratorio di Geofisica Sperimentale su fb : (Il Giornale di Lipari)

L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. (Adnkronos)

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, comunica che alle 16.18 si è verificato sullo Stromboli un flusso piroclastico (una corrente ad alta velocità di gas caldi, cenere e frammenti di roccia, ndr) che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco (il pendio ripido sul fianco del vulcano) raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)