Lutto nella musica: morto il maestro Gianluigi Gelmetti

Talento precoce, dirige per la prima volta a 16 anni con Sergiu Celibidache, poi allievo di Franco Ferrara all’Accademia Chigiana e di Hans Swarowsky a Vienna.

Gianluigi Gelmetti, è scomparso ieri a 75 anni a Montecarlo dopo una lunga malattia, il mondo della musica piange uno dei suoi protagonisti più amati, direttore, compositore, regista, una lunga carriera dal profilo internazionale .

Ha diretto in tutto il mondo, dall’ Europa alle Americhe, in Australia, Giappone, Cina, Qatar (RCS RADIO SICILIA)

La notizia riportata su altri giornali

“Nel proliferare di miriadi di festivals estivi – scriveva Gelmetti introducendo quell’edizione – il Cantiere può andare fiero della sua specifica originalità”. (Il Cittadino on line)

Giovane allievo dell’Accademia nei corsi di chitarra di Andrés Segovia e poi di direzione di orchestra con Sergiu Celibidache e Franco Ferrara, è divenuto successivamente docente chigiano tenendo il corso di direzione di orchestra dal 1997 al 2014. (Il Cittadino on line)

Lo rende noto il Teatro dell’Opera di Roma dove ha diretto per dieci anni. Gelmetti e’ stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: gia’ direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988 (Italpress)

La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" Così Piero Romano, direttore artistico dell'Orchestra della Magna Grecia. (Giornale di Puglia)

A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. (Fanpage.it)

«Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». «Con la scomparsa di Gelmetti – scrive – è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. (TarantoBuonaSera.it)