Turchia, 25mila rientrati in Siria dopo la caduta di Assad
Oltre 25mila siriani fuggiti in Turchia dopo la guerra civile sono tornati in Siria nelle ultime due settimane, dopo la caduta di Bashar Al Assad. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Ali... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
La caduta del regime di Bashar al-Assad sta rappresentando una svolta cruciale per la Siria e per i milioni di rifugiati che hanno lasciato il Paese dal 2011. In Europa, così come nel resto del mondo, il ritorno dei rifugiati siriani in patria è dunque una questione che sta sollevando interrogativi profondi sia dal punto di vista politico sia umanitario. (Il Sole 24 ORE)
La seconda è quella di alleggerire la Turchia dal peso di milioni di rifugiati siriani accolti da anni sotto compenso dell’Unione europea. La prima, come è noto, è quella di allungare ulteriormente le mani sul Nord del Paese, continuando a colpire duramente i combattenti e le popolazioni curde che lo abitano. (Il Fatto Quotidiano)
Unhcr – (Notizie Geopolitiche)
La caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria continua a creare speranza tra i tanti siriani fuggiti dal Paese e dalla guerra civile. Oltre 25mila siriani rifugiati in Turchia sono rientrati in Siria solo nelle ultime due settimane. (Today.it)
La Turchia, che condivide un confine di oltre 900 km con la Siria, ospita ancora circa 2,92 milioni di siriani fuggiti dalla guerra che ha devastato il Paese dal 2011, ha dichiarato Yerlikaya. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il leader dei ribelli ha anche annunciato un "contratto sociale" tra lo Stato e le varie fedi nel Paese (LAPRESSE)