Presidio per coppia gay picchiata a Roma a Capodanno: "Aggrediti sotto casa, una cosa scioccante"

"Stavamo solo mano nella mano". Stefano e Matteo, i due ragazzi gay aggrediti a Roma la notte di Capodanno, sono ancora turbati per le violenze subite. "Un incubo, non crediamo che sia successo a noi, nel nostro quartiere, vicino a casa nostra. Per noi è ancora una cosa scioccante, traumatica", dice Stefano. I due ragazzi sono stati pestati per 15 minuti da una decina di sconosciuti che li hanno prima insultati e poi raggiunti per aggredirli. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri media

Roma, presidio in solidarietà della coppia gay aggredita a Capodanno: "Chi ama non ha paura" 04 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Un pestaggio durato quindici minuti nelle prime ore del nuovo anno avvenuto in zona Pigneto. Il 2025 a Roma è iniziato con un’aggressione omofoba a due giovani ragazzi, Stephano e Matteo, che camminavano mano nella mano. (Collettiva.it)

Migliaia di persone sono scese in piazza a Roma per gridare 'basta' alle aggressioni omofobiche. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Gay aggrediti al Pigneto, identificati i partecipanti alla festa. Caccia al video del pestaggio fatto cancellare a una vittima

Omofobia, 3.600 denunce di aggressione a Lgbt+ nel 2024 (Metropolisweb)

A fare da cassa di risonanza di questa richiesta, più urgente che mai, è anche Gay Center, associazione che gestisce il contact center anti omotransfobia Gay Help Line, secondo cui c'è un aumento di questo tipo di aggressioni: 3.600 casi nel 2024. (Luce)

Gli investigatori hanno mostrato loro alcune foto segnaletiche nel caso riconoscessero in qualche pregiudicato di zona i partecipanti al pestaggio fra i giovani invitati alla festa in quell’abitazione, con il balcone addobbato con le luci di Natale dal quale si sono affacciati per insultare la coppia gay e quindi organizzare un raid spietato con calci e pugni. (Corriere Roma)