Ucraina-Russia, Putin alza il tiro in guerra aspettando Trump: il piano di Mosca

Approfondimenti:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. Dopo oltre 1000 giorni di conflitto, il livello dello scontro aumenta ulteriormente in attesa dell'arrivo di Donald Trump sulla scena. L'insediamento del nuovo presidente americano, in programma tra poco più di un mese, viene visto come il prologo ad uno sforzo per la soluzione negoziale della guerra. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

La possibile uscita dalla Nato, la guerra all'immigrazione illegale, la grazia agli insurrezionisti di Capitol Hill. A partire dalla minaccia di ritirare gli Stati Uniti dall'Alleanza Atlantica: il tycoon ha detto a Nbc che i membri della Nato «devono pagare i loro conti», altrimenti, se non verranno trattati «equamente», prenderà «assolutamente» in considerazione l'idea di far uscire gli Usa dall'alleanza. (il Giornale)

Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)

Anche perché Putin “è indebolito”, per via della guerra e “del cattivo stato dell’economia”, continuare l’invasione potrebbe avere “effetti molto più grandi e molto peggiori”, ha detto Trump in un’intervista al New York Post. (EuNews)

Ucraina, un contingente a guida europea e 200 mila soldati per la pace: il «piano di Trump»

– Cessate il fuoco immediato e negoziati per porre rapidamente fine alla guerra in Ucraina. Trentacinque minuti di colloquio fra i tre, senza la presenza di consiglieri, e senza fornire dettagli specifici su alcuna visione per riportare la pace in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)

Sono queste le dimensioni della forza di mantenimento della pace da schierare lungo la linea di contatto fra Russia e Ucraina, secondo il team di politica estera di Donald Trump. Duecentomila uomini con gli stivali sul terreno, sotto la responsabilità dei principali Paesi europei. (Corriere della Sera)