Neve anche in pianura e gelate a bassa quota: l'aria fredda proveniente dalla Groenlandia porta l'inverno su Veneto e Fvg. Le previsioni
Neve e gelo: la settimana inizia con una variazione della circolazione atmosferica su l'Italia e, quindi, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I vortici di aria fredda, provenienti dalla Groenlandia, porteranno a un brusco calo delle temperature già a partire dalle prossime ore. Questa sciabolata artica porterà, infatti, piogge diffuse, forte vento e neve anche in città. Le previsioni Sole e tempo stabile avranno quindi le ore contante: se nella giornata di lunedì ci saranno, ancora, ampie schiarite su tutta la regione, a partire da mercoledì il trabocco dell'aria fredda comporterà una brusca diminuzione delle temperature minime e un calo delle massime. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)
Si può tranquillamente definire una tempesta invernale quella che si abbatterà sull'Europa nella nuova settimana, in particolare da mercoledì 20. Una colata di aria artica pilotata da un vortice causerà un crollo termico anche di 10°C, abbondanti nevicate e venti burrascosi con mareggiate importanti sul Mare del Nord. (iLMeteo.it)
L'Italia si troverà infatti immersa in un teso flusso di correnti nord-occidentali in cui si muoveranno veloci perturbazioni atlantiche associate ad afflussi di aria fredda provenienti da latitudini artiche. (METEO.IT)
La grande depressione si sta organizzando già tra Baltico e Finlandia e presto renderà il clima del nostro Paese decisamente più invernale, con anche neve a bassa quota. Gli esperti non hanno dubbi. (ilmessaggero.it)
di Andrea Colombo 18 novembre 2024ore 12:35 Meteo Nord-Italia. Aria più fredda dal Nord-Europa, giovedì neve a bassa quota (3bmeteo)
La forte differenza di pressione tra mar Baltico e Mediterraneo creerà imponenti spostamenti d’aria, che percepiremo chiaramente nel Mediterraneo. (MeteoLive.it)