Guerra Israele e Siria, media: "Almeno 10 morti in un attacco israeliano a Jabalia". LIVE

Almeno dieci persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano a Jabalia, a nord di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera online, citando la difesa civile palestinese, secondo cui la maggior parte delle vittime sono bambini. L'attacco ha preso di mira una casa a Jabalia, nella parte settentrionale della Striscia, aggiunge la stessa fonte, precisando che al momento non si hanno maggiori informazioni. Le forze di difesa israeliane continuano a negare l'accesso a Gaza alle operazioni umanitarie. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

In essa al-Jolani (vero nome, Ahmed al-Sharaa) torna a chiedere la fine delle sanzioni imposte a Damasco. La Siria è "sfinita" dalla guerra" e "non è una minaccia" ai suoi Paesi vicini o all'Occidente: lo ha dichiarato il leader in siriano in pectore, il capo della milizia vincitrice Hts, Abu Mohammad al-Jolani, in un'intervista rilasciata alla Bbc che apre il sito dell'emittente britannica. (la Repubblica)

Fermato dagli abitanti, è stato consegnato alla polizia. A ricordarlo è stato ieri l’attacco a un villaggio cristiano in Galilea, Fassouta: un israeliano ha sfregiato una statua della Madonna e ha danneggiato altre decorazioni. (il manifesto)

Il giorno dopo, dopo il ritiro di Hamas con gli ostaggi israeliani portati dentro la Striscia di Gaza, il governo guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato lo stato di guerra avendo come obiettivo ufficiale la loro liberazione e la cancellazione definitiva di Hamas. (LaC news24)

IL VIDEO. Attacco israeliano contro un rifugio per sfollati a Khan Yunis

Sui nuovi padroni della Siria gli occhi puntati del mondo, con la fiducia sospesa fra speranza e scetticismo. Questo mentre è stato riaperto l'aeroporto di Damasco, da dove sono decollati i primi voli per e da Aleppo, ed è ripreso il traffico di camion con la Giordania attraverso il valico di Jaber-Nassib, riaperto da Amman. (La Stampa)

Il bilancio, secondo quanto riferiscono funzionari dell’ospedale Ahli Baptist, è di almeno 13 palestinesi morti: tra loro anche 5 bambini. L’esercito israeliano ha riconosciuto in una dichiarazione di aver bombardato i due edifici ma la versione delle Idf è che “caccia israeliani hanno colpito gruppi di addetti a due centri di comando di Hamas installati in due ex scuole”. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo l'agenzia di protezione civile di Gaza, gli attacchi israeliani nel territorio palestinese domenica hanno provocato almeno 40 morti, tra cui diversi bambini, un cameraman di Al Jazeera TV e tre soccorritori. (il Dolomiti)