Elezioni Usa, Calenda: “Destra vicina ai Trump? Sono campioni di autolesionismo. Chi oggi gioisce, domani potrebbe affrontare recessione”

Altri dettagli:
Ucraina Morti sul lavoro

La destra italiana vicina a Trump? È campionessa del mondo di autolesionismo: sostiene sovranisti che non vogliono condividere il debito pubblico italiano e Trump, che mette i dazi. Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. Calenda ha evidenziato le difficoltà economiche in arrivo: “L’Occidente si sta sgretolando, un pezzo alla volta, e non ce ne accorgiamo perché fotografiamo pizze su Instagram (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche perché il conto più salato lo pagherebbero proprio gli a… Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. (la Repubblica)

Come intende procedere? Semplice: attraverso l’imposizione di tariffe. La vittoria Donald Trump è ascrivibile anche al suo programma economico che può essere riassunto con lo slogan, non nuovo ma certamente efficace, «Make America great again». (La Stampa)

Se l’eleganza della diplomazia internazionale fosse una danza, immaginatevi Trump che invita l’Europa a ballare sui carboni ardenti, perché, come ha dichiarato il magnate a più riprese, l’Europa è una “fidanzata tirchia,” e non solo per le spese Nato, ma anche perché a suo dire continua a sfogliare il menù senza mai ordinare abbastanza prodotti americani. (la VOCE del TRENTINO)

Elezioni Usa, le reazioni a caldo di Confartigianato e Cna: le ripercussioni sull'economia italiana

Trump ha ereditato un’economia florida e in salute e farà di tutto per proseguire su questa strada. (Adnkronos) – “Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A tranquillizzare il mondo produttivo – spiega il presidente di Assolombarda - i rapporti molto solidi tra gli Stati Uniti e le imprese lombarde. (TGR Lombardia)

Marco Pierpaoli, segretario Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino parla di un risultato che «ci invita a riflettere sulle possibili ripercussioni che il nuovo scenario politico potrebbe avere sulle nostre imprese artigiane, sia direttamente che indirettamente». (Centropagina)