Anche a Catanzaro in marcia per la Giornata mondiale per la salute mentale

Per saperne di più:
PNRR

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. Il Dipartimento di Salute Mentale e la Consulta Mentale dell’ASP di Catanzaro hanno organizzato una significativa “marcia per la salute mentale”, che ha avuto inizio alle 10 da Piazza Matteotti e si è conclusa in Piazza Prefettura. (CatanzaroInforma)

Ne parlano anche altri media

La depressione: una patologia complessa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, con effetti devastanti sulla qualità della vita e la produttività. In Italia, infatti, oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi, e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi, con un aumento del 30%. (Milano Finanza)

MESSINA – “È importante prendersi cura della salute mentale perché sta alla base della salute psico-fisica, della salute sociale. Non c’è salute psico-fisica senza salute mentale. E non c’è giustizia sociale senza salute mentale, mentre la sanità pubblica è sempre più in difficoltà”. (Tempo Stretto)

Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che “grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità”. (Sanità24)

Lamezia si illumina di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

MESSINA – “La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla salute mentale e per promuovere il benessere psicologico”. (Tempo Stretto)

Genova. Un podcast per sensibilizzare sulla salute mentale e combattere lo stigma sul disagio psichico, realizzato direttamente da pazienti, medici ed educatori. Si intitola "Non è niente" e debutta su Radio Bella & Monella oggi, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Genova24.it)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra oggi, 10 ottobre, il Comune di Lamezia Terme aderisce con due importanti iniziative simboliche, su sollecitazione della Società Italiana di Psichiatria e dell'Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia. (Il Lametino)