Israele prende il controllo dell'aeroporto di Beirut, aereo civile iraniano costretto a tornare indietro: l'inversione a U e il (presunto) trasferimento di armi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri sera Israele ha preso possesso della torre di controllo dell'aeroporto Rafic Hariri di Beirut. Lo comunicano i media israeliani. Per questo un volo civile della compagnia iraniana Qeshm Fars Air proveniente da Teheran, diretto in Libano o in Siria, è tornato indietro nello spazio aereo iracheno nelle prime ore di questa mattina. Beirut, cosa succede dopo la morte di Nasrallah? Gli scenari per Israele dall'escalation alla vittoria tattica (ma non strategica) L'obiettivo: sventare tentativo dell'Iran di trasferire armi a Hezbollah L'Idf ha avvertito che, in questo modo, avrebbe sventato qualsiasi tentativo dell'Iran di trasferire armi a Hezbollah, anche tramite l'aeroporto civile di Beirut. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
È morto Nasrallah, non Hezbollah di Roberto Bongiorni 28 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Nel corso della notte fonti del gruppo gruppo armato libanese hanno fatto sapere che Nasrallah non sarebbe raggiungibile. (il Giornale)
Ma anche contro gli Stati Uniti che, secondo il presidente Masoud Pezeshkian, “non possono negare la loro complicità” nella morte di Nasrallah. “La comunità internazionale non dimentichi che l’ordine di questo attacco terroristico è stato emesso da New York”, si legge in un post su X del presidente iraniano. (RSI.ch Informazione)
Nel locale affollato i presenti cantano una canzone ironica sul leader del gruppo estremista sciita libanese nella quale si inneggia alla sua uccisione. (ilmattino.it)
Nessuna dichiarazione ufficiale sulla sorte di Nasrallah, ma in precedenza una fonte vicina al gruppo aveva detto che il leader «sta bene». Fra i morti ci sarebbe la figlia Zainab. (La Stampa)
Il leader del movimento libanese è stato ucciso negli attacchi a Beirut (LAPRESSE)