Ucraina, Biden annuncia altri 2.5 miliardi di aiuti militari a Kiev

Più informazioni:
Ucraina

Ucraina, Biden annuncia altri 2.5 miliardi di aiuti militari a Kiev 30 dicembre 2024 Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina altri 2,5 miliardi di aiuti militari. Lo ha comunicato il presidente americano Joe Biden che si è detto "orgoglioso" di annunciare lo stanziamento mentre "il popolo ucraino continua a difendere la propria indipendenza e libertà dall'aggressione russa". Il capo della Casa Bianca ha affermato che il dipartimento della Difesa "è in procinto di consegnare centinaia di migliaia di proiettili di artiglieria, migliaia di razzi e centinaia di veicoli blindati che rafforzeranno la posizione dell'Ucraina mentre arriva l'inverno". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". (Sky Tg24 )

Biden ha chiarito che ora “il Dipartimento della Difesa ha ora stanziato tutti i fondi USA rimanenti” e che la sua amministrazione continuerà ad “incrementare l’assistenza all’Ucraina il più rapidamente possibile, incluso il ritiro delle vecchie attrezzature statunitensi”, ma anche “la rivitalizzazione della base industriale della difesa statunitense per modernizzare e rifornire le nostre scorte con nuove armi”. (Agenzia askanews)

Alla strage di soldati nel fronte ucraino, il Cremlino reagisce lanciando degli 'incentivi' per le nuove reclute disposte a combattere. A rivelarlo è un rapporto dell'intelligence britannica, che parla di oltre 1.500 morti e feriti nel solo mese di novembre tra i soldati di Mosca, avvertendo degli sforzi russi per attirare nuove reclute cancellando i debiti di chi si arruola a partire da questo dicembre. (Adnkronos)

Elon Musk critica gli aiuti militari USA all'Ucraina, attacca Zelensky

Il nuovo stanziamento di circa 2.5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l’Ucraina annunciato dal presidente americano Joe Biden scatena il dibattito su X ed Elon Musk, notoriamente contrario al prosieguo dei finanziamenti a Kiev, interviene a gamba tesa. (LAPRESSE)

Partecipando ad una conversazione sulla piattaforma X, di sua proprietà, in cui una serie di utenti criticavano la decisione di Joe Biden di fornire altri aiuti a Kiev, Musk ha commentato un post nel quale si sosteneva ironicamente l’abilità del leader ucraino di "rubar soldi" (Il Fatto Quotidiano)

"All-time champ", "campione di tutti i tempi", ha attaccato Musk, che è sempre stato critico nei confronti degli aiuti all'Ucraina. Elon Musk attacca il nuovo invio americano di aiuti militari all'Ucraina definendo il presidente Volodymyr Zelensky "campione di furti di tutti i tempi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)