Space X e l’Italia. L’Austria e l’ultradestra. Sardegna, il caso Todde | Podcast
In che cosa consiste l’accordo (secondo l’agenzia Bloomberg «in fase avanzata» ma smentito dalla Presidenza del Consiglio) tra lo Stato italiano e Space X (l’azienda di Elon Musk) per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni (in particolare sistemi di criptaggio) con un valore di 1,5 miliardi di euro. La decisione del presidente austriaco Alexander Van der Bellen di affidare l’incarico di formare il nuovo governo ad Alexander Kickl, leader del partito di estrema destra Fpö (Corriere della Sera)
Su altri giornali
“Sul caso Starlink c’è reticenza su quanto sta avvenendo e sullo stato di interlocuzione tra il governo italiano e Elon Musk. Roma, 7 gen. (Agenzia askanews)
Si è trattato del lancio numero 221 per la società di Elon Musk. ROMA. (La Stampa)
La smentita del governo sull'affaire SpaceX non convince le opposizioni che chiedono alla premier Meloni di riferire in Parlamento. (Today.it)
L'imprenditore risponde così in post su X al leader della Lega, che aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia" (Sky Tg24 )
Altri paesi in Europa chiederanno di adottarlo“. Il leader della Lega aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità“: “Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini. (Il Fatto Quotidiano)
Comunque vada a finire, tutta la faccenda dietro a Starlink, la luna di miele tra il governo di Giorgia Meloni ed Elon Musk e le telecomunicazioni inchioda clamorosamente la maggioranza, e Fratelli d'Italia in primis (che ha voluto intestarsi le battaglie politiche sulla tecnologia), a una semplice conclusione: dopo due anni e passa al timone, sulla banda larga non sanno che pesci pigliare. (WIRED Italia)