Meteo, uragano Milton e il pericolo dell’Eyewall: perché è la zona più distruttiva?

L’uragano Milton ha recentemente catturato l’attenzione degli esperti meteorologici per la sua rapida intensificazione, passando da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in meno di 24 ore. Questo fenomeno, raro ma non senza precedenti, ha visto i venti nell’eyewall, la fascia convettiva che circonda l’occhio del ciclone, raggiungere velocità superiori a 300 km/h. La pressione atmosferica è precipitata a 897 hPa, facendo di Milton il quinto uragano più intenso mai registrato nell’Atlantico, dietro al devastante Wilma (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Meno di due settimane dopo la distruzione e i 225 morti causati dall’Uragano Helene lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, la Florida si prepara all’impatto di un altro uragano, ancora più potente: Milton è stato classificato a categoria 5, la più alta, con venti fino a 265 chilometri orari, anche se potrebbe scendere di categoria quando tocca la costa della Florida questa sera o domani. (Corriere della Sera)

L'uragano Milton è già un ciclone tropicale da record, uno dei più intensi degli ultimi anni, nella cui evoluzione risulta evidente l'influenza del cambiamento climatico. (MeteoGiuliacci)

Milton mette in ginocchio la Florida, manca il carburante per le evacuazioni () (AGI - Agenzia Italia)

Sulla Florida arriva l’uragano Milton. Biden: “Sarà la tempesta del secolo”. Harris: “Evacuate. È qualcosa di mai visto prima”

L'uragano Milton potrebbe essere il peggiore disastro naturale che ha colpito la Florida negli ultimi cento anni. La tempesta che in queste ore si è abbattuta sulla costa occidentale del Sunshine State con una potenza di categoria 4 su 5, «è una questione di vita o di morte, e non è un'iperbole, sarà la tempesta del secolo», ha avvertito il presidente Joe Biden. (il Giornale)

Lo stesso presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden, che nel frattempo ha rinviato un importantissimo viaggio in Germania per supervisionare la situazione, ha chiesto agli abitanti di scappare da quello che potrebbe essere uno dei disastri naturali più gravi della storia dello stato della Florida. (METEO.IT)

Ascoltate le indicazioni delle autorità, è una questione di vita o di morte”. Il presidente Usa Joe Biden, insieme alla vice presidente Kamala Harris, ha ricevuto un briefing sui preparativi per la risposta all’uragano Milton che si sta abbattendo sulla Florida e sulla situazione degli interventi in favore delle popolazioni colpite due settimane fa dall’uragano Helene. (Il Fatto Quotidiano)