Iran, paura per la studentessa seminuda per protesta: sarebbe rinchiusa e torturata in un ospedale psichiatrico (video)

Le immagini che la riprendono nell'atto di spogliarsi in segno di protesta, e mentre si allontana vestita solo della biancheria intima dall'università in segno di protesta nei confronti delle guardie del campus che le avevano contestato il mancato rispetto del codice di abbigliamento islamico, sono scolpite nella memoria. Ma (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – Torturata, in un ospedale psichiatrico. Questa potrebbe essere la ‘punizione’ alla quale sarebbe stata sottoposta la studentessa iraniana che si è spogliata nel campus dell’Islamic Azad University a Teheran. (CremonaOggi)

Negli ultimi giorni ha iniziato a circolare la notizia di Ahou Daryaie, una giovane iraniana che si è tolta i vestiti restando in biancheria intima nel cortile della sua università in Iran. (Contropiano)

Ne abbiamo parlato con Sara (nome di fantasia) e Parisa Nazai, coinvolte nel movimento “Donna, vita, libertà” in Italia Si tema la tortura. (Sky Tg24 )

Iran, il sogno impossibile delle donne senza libertà

Per la sua protesta, è trattenuta in isolamento in un ospedale psichiatrico: vogliono indurla alla pazzia attraverso l’assunzione di pillole. Queste informazioni sulla ragazza apparsa con indosso solo slip e reggiseno, a passeggio per la Science and Research University di Teheran, … (L'HuffPost)

«Non ha osservato l'obbligo sul velo e ha infranto la legge», ha detto il ministro iraniano della Scienza, Hossein Simai Saraf, che poi ha definito «immorale» la pubblicazione dei video, e ha affermato che la ragazza «soffre di problemi psichici ed è stata un'ottima idea trasferirla in ospedale e non in un centro di detenzione». (Corriere della Sera)

Dietro quel quasi denudarsi c’è uno stillicidio continuo di divieti, di ordini da eseguire, di libertà negata, di imposizioni mascherate da rispetto di scritture sacre. Ricorda la pentola a pressione che quando supera il limite massimo scoppia. (ROMA on line)