A Torre sud nascono due parchi fotovoltaici

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
TRC Giornale ECONOMIA

Parte il cantiere che porterà alla realizzazione di due parchi fotovoltaici all’interno della centrale di Torre Valdaliga Sud, uno dei quali servirà direttamente il territorio. La comunicazione arriva direttamente da Tirreno Power, la società proprietaria dell’impianto, e prende spunto dall’approvazione avvenuta nei giorni scorsi del testo che disciplina le comunità energetiche rinnovabili. Nell’area della seconda centrale elettrica più vecchia di Civitavecchia sorgeranno due parchi per un totale di 2,6 megawatt che equivalgono al fabbisogno di oltre mille famiglie. (TRC Giornale)

Su altre fonti

Progetto che nasce in perfetta sinergia tra i due territori confinanti e che prevede la nascita di nove parchi fotovoltaici che consentiranno di produrre dagli 8 ai 9 milioni di kw di energia. E’ in programma il 15 febbraio alle ore 17 al circolo Arci "Sauro Billi" del Ponte alle Forche, promosso dai due Comuni in collaborazione con Anci Toscana e Consorzio Energia Toscana. (LA NAZIONE)

L'energia rinnovabile prodotta dall'impianto sarà messa a disposizione di una comunità formata da piccole e medie imprese del territorio e amministrazioni pubbliche locali. (IVG.it)

“Le comunità energetiche rinnovabili e solidali sono un’opportunità per tutta la cittadinanza. Stiamo vivendo un periodo storico fortemente condizionato da scelte energetiche e climatiche dove nessuno può rimanere indietro. (TerzoBinario.it)

Aiutare imprese, condomini e Comuni a comprendere le opportunità legate al nuovo Decreto con gli incentivi per le Comunità Energetiche, supportandoli nella scelta, nel dimensionamento e nell’installazione di soluzioni tecnologiche per la produzione di energia rinnovabile, in particolare da fotovoltaico, e alla gestione intelligente dei consumi elettrici. (Qualenergia.it)

“Dopo il positivo riscontro degli eventi organizzati nel 2023 – afferma Girolamo Pettrone Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, è nostra intenzione riproporre un nuovo ciclo di incontri informativi, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza del sistema produttivo e delle Istituzioni dei due territori sulle opportunità derivanti dalla transizione energetica anche attraverso la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)”. (Ottopagine)

Dopo il primo incontro di presentazione del progetto Idee in rete, il processo partecipativo sulle Comunità energetiche entra nel vivo con il laboratorio in programma per sabato 10 febbraio alle 9.30 nei locali della Pubblica Assistenza (via Mattei, 4) di Montopoli. (gonews)