Donald Trump conquista la Pennsylvania: il tycoon è si appresta a essere il 47esimo presidente Usa

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Di Euronews Facendo breccia in gruppi tradizionalmente di orientamento democratico, l'ex presidente è riuscito a riconquistare la Casa Bianca, bloccando le speranze della sfidante Kamala Harris PUBBLICITÀ Donald Trump si avvia a essere il 47esimo presidente degli Stati Uniti dopo aver conquistato la vittoria in Pennsylvania. Il tycoon era già stato il 45esimo presidente, ma la vittoria gli era stata soffiata da Joe Biden nel 2020. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre nel cuore della notte i voti della Pennsylvania ancora vengono scrutinati, lo stato sembra pendere in favore di Donald Trump e i commentatori televisivi dedicano lunghi approfondimenti a ogni singola contea dello stato del nordest, la commissione elettorale di Philadelphia, di fronte all’enorme magazzino dove vengono contati i voti, comincia a dare i primi elementi per interpretare la lunga nottata. (il manifesto)

Negli Stati Uniti vige un sistema elettorale indiretto, per cui i cittadini non votano direttamente il Presidente e il vicepresidente ma per i Grandi Elettori. (Fanpage.it)

L'election day è arrivato, i sondaggi vedono la candidata democratica e l'ex presidente repubblicano appaiati in un testa a testa. Washington è blindata per il rischio di scontri. Tutti gli aggiornamenti sul sito e sui social di Open 18. (Open)

Trump a un passo dal trionfo. Chiudono i seggi in Alaska, concluse le elezioni negli Usa

Tuttavia, in una competizione così serrata come quella di quest’anno, potremmo dover aspettare più a lungo. Negli Stati Uniti, i risultati elettorali vengono spesso dichiarati stato per stato entro poche ore dalla chiusura dei seggi , permettendo di avere un conteggio progressivo in tempo reale. (Il Sole 24 ORE)

Chi vince le elezioni presidenziali USA del 2024 e quando si sapranno i risultati? Gli americano sono chiamati al voto martedì 5 novembre 2024, ma il 50% di loro ha già votato nei giorni scorsi (negli Usa c'è infatti la possibilità di votare in presenza o da remoto nel periodo che precede la data di apertura delle urne). (Il Giornale d'Italia)

Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa sembra cominciare poco dopo l’annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. (L'Eco di Bergamo)