Vasapollo: irritazione in Venezuela per la distorsione della realtà da parte dei media anche italiani. "Il voto avviene con tutte le garanzie democratiche" (S.I.)

Altri dettagli:
Ucraina

Ha suscitato sdegno tra gli “accompagnatori internazionali” giunti in Venezuela per seguire le elezioni presidenziali, l’articolo di Repubblica intitolato “Il Venezuela ora sogna la fine del chavismo ma l’opposizione teme il pugno duro di Maduro”. In particolare ad essere irritata è la delegazione del capitolo italiano della Rete in difesa dell’umanità, così come lo sono altri osservatori italiani, tra cui quelli della Rete dei comunisti che in parte si sovrappone in quanto i fondatori della REDH italiana, Luciano Vasapollo e Rita Nartufi, sono nenbri anche della Rdc. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri media

Recentemente, in un comizio elettorale, ha dichiarato che dal voto di domenica dipende “il destino del Venezuela”: se si vuole evitare “un bagno di sangue” o “una guerra civile fratricida”, l’unica via è consegnargli “la più grande vittoria elettorale di sempre". (L'HuffPost)

Il presidente uscente, Nicolas Maduro, resta il favorito per la vittoria, anche perché non è che il suo regime sia esattamente trasparente e democratico.Guarda caso, l’Associated Press ha recentemente riportato che starebbe utilizza... (Panorama)

Negli ultimi anni, infatti, il Venezuela ha attraversato uno dei periodi peggiori nella … (Le persone e la dignità)

“Sulla vittoria di Maduro ci mettiamo la mano sul fuoco”

In realtà, gli unici candidati veramente in corsa sono il duo Machado/ Gonzalez (anche se formalmente solo Gonzalez è il candidato in quanto Corina Machado è stata esclusa dalla competizione) della lista Vente Venezuela, un movimento di estrema destra con forti posizioni neoliberiste. (Contropiano)

– Il Venezuela vota il 28 luglio per le elezioni presidenziali, dal risultato tutt’altro che scontato: secondo i sondaggi l’opposizione si trova infatti per la prima volta in netto vantaggio sull’uscente Nicolas Maduro, al potere dal 2103. (Agenzia askanews)

Le elezioni 2024 Il 28 luglio i venezuelani votano per eleggere il presidente. Gli undici anni di regime autoritario di Maduro hanno avuto gravi ripercussioni sull’economia del paese e sulla tutela dei diritti umani. (Lavoce.info)