Festività, in viaggio 18 mln e 300mila italiani, 16,9 mln resteranno nel Belpaese. Mete: montagna e città d’arte

(Sesto Potere) – Roma – 23 dicembre 2024 – Per le festività natalizie si metteranno in viaggio 18 milioni e 300 mila italiani, la maggioranza dei quali – 16,9 milioni – resterà nel Belpaese mentre solo 1 milione e 400 mila di loro opterà per destinazioni internazionali. Un periodo irrinunciabile per le grandi partenze quello del Natale, durante il quale solitamente si registra un’inclinazione tutta italiana a rimanere nei paraggi, a rispettare la tradizione di celebrare la vigilia in famiglia ed a programmare semmai qualcosa di più “trasgressivo” in occasione del Capodanno (Sestopotere)

Su altre testate

E’ un inverno a rilento, questo, per gli spostamenti, rispetto a un’estate che invece sembra più vicina che mai. Caro Natale, quanto ci costi. (LA NAZIONE)

Tuttavia, cresce anche la tendenza verso vacanze più frammentate, con permanenze brevi e fuori dai periodi tradizionali. (Qualitytravel.it)

Questo emerge dal focus sull'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg riguardante Natale, Capodanno ed Epifania 2025. La maggior parte dei viaggiatori rimarrà all'interno del paese, ma si prevedono vacanze più frammentate con un aumento delle partenze al di fuori dei periodi tradizionali e soggiorni più brevi. (Sardegna Live)

Natale e Capodanno all’estero: vacanze raddoppiate rispetto al 2022

Il mercato dà segnali di stabilizzazione dopo due anni di corsa e registra un lieve rallentamento. Vacanze di Natale: la provincia di Brescia si conferma tra le principali destinazioni del panorama nazionale. (Prima Brescia)

Annunci Il numero di italiani in vacanza passa dai 19,1 milioni del 2023 ai 18,3 milioni del 2024, con circa 800mila cittadini che, rispetto allo scorso anno, rinunciano a partire – analizza il Codacons – A subire un drastico taglio è anche la durata delle vacanze, con le notti fuori casa che a Natale passano da una media di 7,3 notti del 2023 alle 6,1 notti del 2024 (-16,4%). (Borderline24.com)

A cura di Valeria Paglionico 1 (Fanpage.it)