Regionali, alle 23 solo il 34% ha votato: -5% dal 2020

Aumentata fortemente l’astensione alle elezioni regionali della Liguria. I dati del primo giorno di voto sono molto negativi con una crescita dell’astensionismo molto forte che si chiude alle 23 con un -5% sull’intera regione. Crolla Imperia del 10% passando dal 37% del 2020 al 27% della elettorale. Anche se Savona crolla del 10% passando dal 41% del 2020 al 31% ma i disastri di tutta la Val Bormida motivano un’alto astensionismo che infatti e’ molto inferiore nella città capoluogo. (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

Chiuse alle 15 le urne. Il candidato del centrodestra ha una forbice tra il 47-51% dei voti. Secondo i primi exit poll di Opinio/Rai è in vantaggio il candidato del Centrodestra, Marco Bucci, tra il 47-51% dei voti, contro il candidato del centrosinistra Andrea Orlando che è tra il 45,5-49,5%. (LAPRESSE)

– Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti». (ilmessaggero.it)

Liguria, Calderoli: lieto di lavorare da domani con presidente Bucci

«Abbiamo pagato qualche difficoltà nel campo largo che si è ripercossa anche sulla nostra realtà» ha aggiunto Orlando. (Corriere TV)

Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (Tiscali Notizie)

– “Da ministro per gli Affari Regionali mi complimento con il neo governatore della Regione Liguria, Marco Bucci, per la sua vittoria. Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie. (Agenzia askanews)