Manovra/ Meloni: per la sanità 6,4 mld in più in 2 anni, il resto sono mistificazioni

«Sento molte falsità in queste ore su Sanità e legge di Bilancio. E allora facciamo ancora più chiarezza: +6,4 miliardi per la Sanità in due anni (+2,37 miliardi nel 2024 e +4,12 miliardi nel 2025). Record della storia d’Italia per il fondo sanitario nazionale: 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. Questi i numeri. Il resto sono mistificazioni». Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un post su X. (Sanità24)

La notizia riportata su altri media

Protestano i medici: "Scandalosa mistificazione". A mostrarlo è il Documento programmatico di bilancio, varato dal governo insieme alla manovra per il 2025. (Fanpage.it)

"Siamo pronti - ha aggiunto - a forti azioni di protesta". "Se dovesse essere confermato che per il 2025 sarebbero destinati alla Sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione che vanifica tutti i proclami che sono stati fatti fino a oggi". (Sky Tg24 )

Da Bruxelles Giorgia Meloni prova ad allontanare gli echi delle proteste dei medici e a scardinare le ricostruzioni di chi la vorrebbe nemica giurata delle banche. A margine del vertice tra Ue e Consiglio di cooperazione del Golfo la premier si presenta ai giornalisti con il proposito dichiarato di «fare il punto» su una Legge di Bilancio che, nelle parole meloniane, mostra «la compattezza della maggioranza». (ilgazzettino.it)

Fedriga, bene più soldi alla sanità ma Regioni valuteranno

"Prima dobbiamo leggerla, ad oggi non abbiamo nessun testo, dalla prime informazioni che sono giunte mi sembra ci siano maggiori risorse sulla sanità, che è una delle criticità delle regioni. . (Gazzetta di Parma)

Così l'ex ministro della Salute Roberto Speranza (Pd) sui social. Speranza (Pd): “Così si butta il Ssn” (Quotidiano Sanità)

Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute, ma nel Documento programmatico di Bilancio, il testo che fa fede per la Commissione europea, di soldi ce ne sono molti meno, solo 900 milioni. (Italia Oggi)