Strage in una moschea della provincia di Kunduz, kamikaze uccide 100 persone

Lo hanno riferito fonti dei talebani.

È di almeno 100 morti e 300 feriti il pesantissimo bilancio, ancora provvisorio, dell'esplosione in una moschea sciita nella provincia di Kunduz.

Centinaia di persone si sono radunate fuori dagli ospedali, chiedendo notizie dei parenti

"Finora abbiamo ricevuto 25 corpi e oltre 50 feriti nel nostro ospedale", ha riferito una fonte del Kunduz Central Hospital, mentre un'altra fonte del centro gestito da Medici Senza Frontiere ha indicato che da loro sono stati portati almeno 15 cadaveri e 90 feriti. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre fonti

UNAMA, Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan, ha espresso preoccupazione, affermando che si tratta del terzo attacco mortale in una settimana contro istituzioni religiose. Nelle zone di Kunduz, Balkh, Sar-e-Pul, alle ragazze è stato consentito il ritorno a scuola. (Farodiroma)

“Almeno 80 persone sono state uccise mentre i feriti sono un centinaio”, riporta l’agenzia spagnola Efe citando Ghulam Rabani Rabani, un ex membro del Consiglio provinciale di Kunduz. L'attacco, avvenuto a Kunduz, nel nord est del Paese, è stato rivendicato dall'Isis-Khorasan. (In Terris)

– ROMA, 08 OTT – Un attentato suicida ha ucciso decine di fedeli in una moschea sciita di Kunduz, nel nordest dell’Afghanistan, risultando il più sanguinoso dal ritiro della presenza militare internazionale dal Paese. (Corriere di Como)

Un kamikaze imbottito di esplosivo - due secondo altre fonti - si è fatto esplodere all’ora di punta all’interno della moschea Said Abad, nel bel mezzo della preghiera del venerdì. (Ticinonews.ch)

Kamikaze Isis uccide 46 persone all’interno di una moschea afghana. Un attentatore suicida dello Stato Islamico ha colpito venerdì una moschea piena di fedeli musulmani sciiti nel nord dell’Afghanistan, uccidendo almeno 46 persone e ferendone decine nell’ultima sfida alla sicurezza dei talebani mentre passano dall’insurrezione al governo. (ilFormat)

Non si fermano gli attacchi contro la popolazione civile in Afghanistan che si sono intensificati dalla presa del potere dei Taliban nel Paese mediorientale. Solo cinque giorni fa, un altro attentato aveva colpito una moschea di Kabul durante i funerali della madre del portavoce dei talebani, Zabihulla. (GeosNews)