Audi RS 6 compie vent'anni: la storia della hyperwagon

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dietro alla sigla RS, ovviamente, c’è più di un rebranding, anche perché la Audi S6 non è mai uscita di produzione.

Con l’aggiunta di una lettera R al nome dell’allora top di gamma della berlina dei Quattro Anelli a trazione integrale permanente, ecco quindi la presentazione della prima Audi RS 6.

E’ a mani basse l’Audi RS 6 più bella da guidare grazie ad uno studio dinamico messo a puntino per massimizzare la precisione nelle percorrenze

Audi RS 6 C7: il ritorno al V8. (Autoappassionati.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Audi RS 6. Audi RS 6 C8: alimentazione ibrida. Nel 2019 arriva, in occasione del 20° compleanno del modello, la quarta generazione denominata C8 L’assetto DRC di serie viene integrato da un impianto frenante con dischi carboceramici, quelli all’anteriore sono da 420 millimetri mentre al posteriore sono da 356 mm. (Money.it)

L’attuale versione è spinta da un potente V8 biturbo da 600 cavalli con tecnologia mild-hybrid, un motore che rappresenta l’evoluzione sostenibile della gamma Audi Sport. (Adnkronos)

La storia di Audi RS 6. Nel 2008, poi, arrivò la seconda generazione, capace di avere una potenza di 580 CV, superiore anche alla R8 che aveva un massimo di 560 CV nella versione GT, permettendo ad Audi RS 6 di raggiungere una velocità massima di oltre 300 km/h. (Alla Guida)

La prima generazione di Audi RS6 – Crediti foto: Audi. Le prestazioni da record comportarono importanti aggiornamenti a livello di trasmissione: l’epoca del cambio manuale giunse al termine. L’Audi RS6 è arrivata ad oggi alla sua quarta generazione e l’iconico modello compie 20 anni. (Vehicle CuE)

Infine, nel 2019 arriva la quarta generazione dell'Audi RS 6, in cui il V8 4.0 biturbo cresce a 600 CV e 800 Nm, integrando anche un sistema mild-hybrid a 48 Volt che ne aumenta l’efficienza. Questa RS 6 scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi (GQ Italia)

L’Audi RS6: le quattro generazioni. Un V8 da 4,2 litri. Per alimentare la RS6, Audi ha utilizzato il V8 da 4,2 litri che forniva alla S6 340 CV e 420 Nm. Il suo sviluppo e la sua produzione furono affidati a Quattro, una divisione che oggi si chiama Audi Sport. (Motori Magazine)