Meloni: «Non vincere sempre aiuta a tenere i piedi per terra»
A caldo aveva fatto i complimenti ai vincitori e augurato loro buon lavoro. Da Rio de Janeiro la premier Giorgia Meloni prende atto delle sconfitte con apparente sportività: «Bisogna sempre accettare e ascoltare quello che dicono i cittadini, io sono ancora molto ottimista circa quello che sia il consenso dei cittadini, poi certo bisogna interrogarsi su cosa non è andato. Credo che non vincere sempre possa aiutare a mantenere i piedi per terra. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Pd: 42,94% Regionali Emilia Romagna, i risultati dei partiti: Pd al 43%, FdI al 23%, crollo M5s (3,5%) (Il Giornale d'Italia)
E soprattutto vittoria del centrosinistra in Umbria, sfida per la quale alla vigilia tutti gli istituti di sondaggi prevedevano un testa a testa, con la sindaca di Assisi Stefania Proietti che vince con oltre il 51% staccando la governatrice uscente della Lega Donatella Tesei di circa 5 punti e riportando a casa una storica regione ros,2sa. (Il Sole 24 ORE)
Le vittorie in Emilia-Romagna e Umbria hanno, in primis, valore in sé in quanto prospettano buona politica per emiliano-romagnoli e umbri, per questi ultimi dopo una parentesi grigia, dove è stata evidente finanche l’inconsapevolezza del declino impressionante vissuto dalla regione. (L'HuffPost)
Quando vince, Giorgia Meloni infierisce. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva», scrive su X. (il manifesto)
«È confermato, siamo noi il perno dell’opposizione»: Elly Schlein è più che soddisfatta di questa «doppietta» alle Regionali. Tra i dem — dove, dopo la Liguria, si facevano sentire i primi mugugni — ora è tutto un coro di plauso all’ottimo lavoro fatto per queste elezioni. (Corriere della Sera)
Nostro inviato a Perugia (il Giornale)