Cos’è un missile balistico intercontinentale e perché è molto più devastante
I missili balistici intercontinentali (ICBM) sono tra le armi più letali, essendo caratterizzati da una gittata superiore ai 5.500 chilometri, velocità estrema e capacità di trasportare più testate contemporaneamente (convenzionali e nucleari). Ecco cosa sappiamo su questi missili. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Nel campionato dei regolamenti personalizzati conta meno del due a briscola il Napoli di De Laurentis senza giornali e Tv. Il sistema arbitrale e mediatico italiano sotto accusa: l’arbitro di Inter-Napoli designato per doppio incarico VAR (Napolipiu.com)
E’ la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra. “Un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione di Astrakhan, nella Federazione russa”, ha affermato l’aeronautica ucraina. (Agenzia askanews)
Questo rappresenta il primo caso nella storia in cui un missile di questo genere viene utilizzato in un conflitto armato. Le testate multiple del missile hanno impattato la città di Dnipro. (Corriere TV)
Durante un briefing con i giornalisti la portavoce del Ministero degli esteri russo Maria Zakharova risponde a una telefonata. Una voce maschile, probabilmente un funzionario, le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev. (Corriere TV)
Poi l’aeronautica militare di Kiev ha dato l’annuncio: Mosca ha lanciato un missile balistico intercontinentale dalla regione meridionale di Astrakhan contro l’Ucraina. L'”allarme aereo su larga scala” è scattato poco dopo le 5 del mattino, quando si è saputo del decollo in Russia dei caccia MiG-31K. (Il Fatto Quotidiano)
In quel momento, allora, si sente una voce maschile, probabilmente un funzionario, che le dice di non commentare il lancio di un missile balistico intercontinentale su un impianto militare a Yuzmash, nella regione di Dnipro, in Ucraina, denunciato dalle autorità di Kiev. (Liberoquotidiano.it)