Starliner: lanciata la navetta che potrebbe affiancare SpaceX

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Quest’ultima ebbe un malfunzionamento dell’orologio di bordo che portò ad una accensione inattesa dei propulsori e quindi ad un consumo eccessivo di carburante

La capsula Starliner, sviluppata da Boeing, fa parte del programma NASA Commercial Crew Development (CCDev) nel quale partecipa anche SpaceX con la capsula Crew Dragon 2.

Il gigante aerospaziale americano Boeing ha lanciato la capsula Starliner, il taxi spaziale che dovrebbe alternarsi con la navetta Dragon della Space X. (Lega Nerd)

Ne parlano anche altre fonti

La navetta punta a fare concorrenza a quelle Dragon della Space X di Elon Musk La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici, dopo un primo volo di prova fallito nel dicembre 2019 e un secondo nell’agosto scorso. (LaPresse)

Pochi giorni dopo dovrà dimostrare di esser in grado di lasciare la Iss e tornare sulla Terra senza problemi. (askanews) – Starliner, la capsula spaziale di Boeing, è tornata nello spazio ed è ora in viaggio verso la Iss per un test senza equipaggio, il Boeing Orbital Flight Test-2 (Oft-2). (Agenzia askanews)

Spazio, gli astronauti della Iss aprono il portellone della capsula Boeing 22 maggio 2022. (LaPresse) Gli astronauti della ISS aprono il portello della navicella spaziale Boeing. Dopo vari rinvii, la capsula ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Il taxi spaziale della Boeing, Starliner, è attraccato senza problemi alla Stazione spaziale internazionale (Iss). La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici. (Tiscali Notizie)

La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici, dopo un primo volo di prova fallito nel dicembre 2019 (a causa di un problema al motore principale che impedì l'attracco alla Iss imponendo un rientro anticipato sulla Terra) e il secondo tentativo abortito nell'agosto 2021 (per il blocco di alcune valvole nel sistema di propulsione). (ilmattino.it)

Il taxi spaziale della Boeing, Starliner, è attraccato senza problemi alla Stazione spaziale internazionale (Iss). La capsula era stata ferma otto mesi per problemi tecnici. (Tiscali Notizie)