Maltempo: allerta meteo in Basilicata

Per saperne di più:
Migranti

All’interno di una vasta saccatura di origine atlantica che interessa gran parte dell’Europa tende a formarsi un nuovo polo di aria più fredda che, dalla serata di oggi, porterà rovesci e temporali sparsi al Nord, in particolare su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

Su altri media

Lampi, tuoni e una pioggia intensa si sono scaricati a nord della città e poi sulla fascia est. Un forte temporale ha colpito Milano e la provincia dalla tarda sera di martedì 2 luglio. (TGR Lombardia)

Allerta meteo oggi in Italia per “piogge estreme” e rischio grandine: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 3 luglio, alle 8 di domani, giovedì 4 luglio. (MeteoWeb)

Mentre la Valle d'Aosta e il Piemonte contano i danni, il maltempo che ha colpito le regioni settentrionali si sposta al Centro-Sud dove sono previsti forti venti e temporali. (Sky Tg24 )

Allerta Meteo, “piogge estreme” oggi in tutta Italia: ecco le zone più a rischio

Ecco una carrellata di cifre e fatti interessanti sul Montreux Jazz Festival, il più grande festival musicale annuale della Svizzera. L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 5 al 20 luglio. Il Montreux Jazz Festival in cifre (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia aveva diramato un'allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 18 di martedì e fino alle 6 di mercoledì. Un violento temporale si è abbattuto sulla città di Milano nella serata di martedì. (MilanoToday.it)

Il centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile - viene assicurato - sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)