Le sfide del turismo
– Quante contrapposizioni, spesso prima di tutto ideologiche, stanno esplodendo nel settore del turismo anche di casa nostra. Una delle principali fonti di ricchezza della Toscana dimostra in vari ambiti di stare attraversando una fase di cambiamento strutturale che porta con sé sfide molto difficili da governare ma che meritano di essere affrontate con chiarezza di intenti e coraggio. In questi giorni di acceso dibattito in vista del G7 dedicato al turismo a Firenze della prossima settimana– a partire dal garantire la sostenibilità turistica con il proliferare degli Airbnb nelle città d’arte – vale la pena di ricordare quanto il settore valga in termini di ricchezza per la Toscana. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Non ci convince lo scontro tra PD e Governo nazionale, come se a livello locale non si potesse già fare molto per bloccare il processo di espulsione della residenza. Queste le dichiarazioni di Marco Fantechi e Alessandro Nannini per la rete “Il G7 passa, Firenze resta”. (Controradio)
– Tracciare un percorso comune per accelerare il Piano di crescita del turismo italiano: è l'obiettivo del "Patto per il Turismo", siglato oggi a Firenze al termine del Forum internazionale del turismo, l’evento che precede il G7 del turismo. (LA NAZIONE)
Si tratta di un accordo volto a tracciare un percorso comune per accelerare il piano di crescita del turismo italiano, articolato in dieci punti strategici (Centralità, Accessibilità, Formazione, Sostenibilità, Intelligenza Artificiale, Pianificazione e Sviluppo, Qualità, Governance, Accelerazione Processi, Unicità) con l’obiettivo di promuovere azioni condivise, al fine di migliorare la competitività della Nazione nel contesto turistico nazionale e internazionale, promuovendo un turismo di qualità che sia fonte di crescita economica per tutte le comunità coinvolte. (Nove da Firenze)
L’intesa è stata siglata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, con la Conferenza delle Regioni e le Province autonome, l’Enit e i rappresentanti delle associazioni e federazioni del settore turistico. (Controradio)
Lo ha detto l'assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, intervenendo a Firenze alla seconda edizione del "Forum Internazionale del Turismo", organizzato dal ministro Daniela Santanchè e al quale hanno partecipato anche la dirigente generale del dipartimento regionale al Turismo, Maria Antonella Cauteruccio, e la dirigente di settore, Gina Aquino. (Il Lametino)
Io sono per lavorare in squadra”. Lo dice la ministra del Turismo Daniela Santanché a margine del Forum internazionale del turismo in corso oggi e domani a Firenze. (La Repubblica Firenze.it)