È il giorno del voto di fiducia in Germania: cosa aspettarsi

Lunedì il Bundestag tedesco voterà la fiducia. Euronews ha riassunto in cosa consiste esattamente e cosa succederà dopo PUBBLICITÀ Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Traguardo troppo lontano da raggiungere, con la votazione che si è svolta per appello nominale, confermando una crisi politica già in corso dopo la rottura della coalizione "semaforo" tra Spd, Verdi e Fdp. (Il Giornale d'Italia)

La richiesta di Scholz segue la rottura della coalizione "semaforo" (Spd, Verdi e Fdp) dopo il licenziamento del ministro delle Finanze Christian Lindner, leader dei liberali. Con una maggioranza ormai inesistente, il cancelliere punta a ottenere il voto per proseguire con un governo ad interim fino al nuovo appuntamento elettorale. (Il Giornale d'Italia)

Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. (Liberoquotidiano.it)

Germania, cade il governo, Bundestag nega fiducia a Scholz con 394 voti contrari, nuove elezioni il 23 febbraio 2025

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd), 65 anni, ha firmato la mozione di fiducia da presentare al parlamento, annunciando di voler "spianare la strada alle elezioni anticipate" del prossimo 23 febbraio in Germania, mentre il Bundestag voterà la mozione lunedì 16 dicembre. (il Dolomiti)

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, come previsto, ha perso il voto di fiducia al Parlamento tedesco (Bundestag). Perché Scholz conservasse la fiducia sarebbero stati necessari 367 voti. (Il Dubbio)

Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti. Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. (ilmessaggero.it)