La battuta di Fiorello sulle gaffes di Sangiuliano: «In Sicilia ha visto l'Etna e ha detto 'Che bello il Monte Bianco'»

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

In uno spettacolo tenuto in Sicilia, Rosario Fiorello ha fatto ironia su una gaffe di cui si è recentemente reso protagonista il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. «Quando è venuto in Sicilia e ha visto l’Etna ha esclamato ‘Che bello il Monte Bianco!’». Il riferimento è al lapsus del ministro che in una dichiarazione pubblica ha erroneamente collocato Times Square – celebre piazza newyorkese - a Londra, nel Regno Unito (Corriere TV)

Su altri giornali

E arriveremo anche noi a gettare l’ancora a Times Square sulla Tiburtina. “Anche oggi ci ritroviamo con grande gioia e serenità: partiamo col nostro bastimento, la nave della Regione Campania, seguendo la rotta tracciata da Galileo Galilei. (Il Fatto Quotidiano)

Questo è un racconto in presa diretta. E quindi possiamo testimoniare i fischi – tanti, rumorosi e ripetuti fischi - che si è cercato di nascondere sotto la toppa pasticciata degli applausi finti della prima serata Rai, e anche quello che è successo dopo, le ansie degli organizzatori, il sussiego verso l’autorità politica, la corsa ai ripari dello staff … (La Stampa)

"L'ultimo episodio - racconta De Luca - riguardava una performance del ministro a Taormina qualche giorno fa, dove era stato accolto da una valanga di fischi. "Siamo un Paese in cui tutto manca meno che la creatività" (Today.it)

Gennaro Sangiuliano testimonial della cultura della destra meloniana

Le tv pubbliche hanno trasformato i fischi in applausi scroscianti. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato nella sua diretta Facebook che tutto manca tranne la creatività, l’allegria e la fantasia. (Salernonotizie.it)

La Rai respinge le accuse di censura, spiegando che non era una produzione interna. Tuttavia nel video dell’evento andato in onda su Rai 1 i fischi sono stati sostituiti da applausi, scatenando la reazione di alcuni politici dell’opposizione. (Virgilio Notizie)

Se ci fosse una strategia per voler dimostrare l’inadeguatezza del governo di destra rispetto alla cultura, all’audiovisivo e al rispetto della realtà nell’ informazione Il ministro Gennaro Sangiuliano ne sarebbe il perfetto protagonista. (Primaonline)