Virus Oropouche, primi due morti al mondo registrati in Brasile. Sono due ragazze, senza malattie pregresse

Il Brasile ha registrato i primi due morti al mondo per il virus Oropouche, un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano. I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

MILANO – Primi due decessi al mondo per febbre di Oropouche. In Brasile, il ministero della Salute ha confermato la morte di due persone nello stato di Bahia dovuta a questa malattia. Oropouche, primi due decessi in Brasile. (Dire)

Che cos'è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l'Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull'infezione. (Adnkronos)

L'Oropouche (OROV) è un arbovirus e membro della famiglia Peribunyaviridae. È stato rilevato per la prima volta nel 1955 vicino al fiume Oropouche a Trinidad, seguito da diverse epidemie in Brasile verso la fine del secolo scorso. (Quotidiano Sanità)

Virus Oropouche: che cos’è, chi è a rischio infezione e che sintomi dà

Il ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche. Si tratta di un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, a Trinidad e Tobago. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha riferito il ministro della Salute brasiliano, I due casi, avvenuti nello stato di Bahia, nel nord-est del Paese, riguardano due donne, di età inferiore ai 30 anni, che non avevano malattie pregresse, ma che manifestavano sintomi simili a una grave febbre dengue (Corriere della Sera)

– Del virus Oropouche che ha provocato due morti in Brasile , fino ad oggi in Italia sono stati trovati 4 casi, da Forlì – 17 giugno – a Milano (due malati), passando per Negrar (Verona). Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. (QUOTIDIANO NAZIONALE)