Fedriga (Fvg) è il governatore più amato d'Italia, Michele Guerra (Parma) il sindaco al primo posto - Il sondaggio

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Massimiliano Fedriga è il governatore più apprezzato d’Italia. È quanto rivela il Governance Poll 2024 realizzato dall’Istituto Noto per Il Sole 24 Ore. Il presidente del Friuli Venezia Giulia guida la classifica con il 68% delle preferenze. Lo seguono Stefano Bonaccini dell’Emilia-Romagna con il 67% e Luca Zaia del Veneto con il 66%. Entrambi hanno spesso occupato le prime posizioni negli anni precedenti. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quanto riguarda i primi cittadini, la classifica è dominata da Michele Guerra (sindaco di Parma), seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna). Tra i piemontesi spicca Alessandro Canelli, primo cittadino di Novara, con un gradimento del 60%, in aumento rispetto al 2023, quando si attestava al 58%. (La Repubblica)

Secondo l'indagine di noto, a guidare la classifica dei sindaci delle città capoluogo di provincia c'è il primo cittadino di Parma, Michele Guerra, che vince il Governance Poll 2024 attestandosi su un livello di apprezzamento del 63 per cento. (Today.it)

E' questo il verdetto del Governance Poll 2024, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore (salto.bz)

Sindaci: l’altalena del consenso nella classifica del Sole 24 Ore

“Occhiuto è il governatore azzurro più amato d’Italia, al quarto posto della classifica nazionale del Sole 24Ore e sempre in costante crescita nei sondaggi. E’ evidente che il suo modello di buon governo piaccia sempre di più ai calabresi per il suo modo di fare politica: chiaro, efficace e coraggioso“. (StrettoWeb)

A guidare la classifica nazionale è il sindaco di Parma, Michele Guerra, che nonostante un arretramento del 3,2% rispetto al giorno dell’elezione è gradito dal 63% dei cittadini. Due punti percentuali e mezzo in più in due anni. (Libertà)

Fa eccezione Attilio Fontana: il governatore della Lombardia si classifica al nono posto e oggi raccogliere il consenso dello 0,3 per cento in più dei lombardi rispetto al giorno della sua elezione. (La Provincia Unica TV)