Manovra, verso aumento 17 euro per pensioni minime in 2025

(Adnkronos) – La conferma anche per il 2025 della rivalutazione delle pensioni minime del 2,7% porterebbe un rialzo di circa 17 euro mensili nell’assegno a 631,37 euro dagli attuali 614,77. A quanto apprende l’Adnkronos la misura verrebbe infatti prorogata in linea con quanto indicato al momento in modo generico nelle tabelle del Documento programmatico di Bilancio approvato dal governo e che verrà dettaglio in norma nel ddl Bilancio atteso a giorni alle Camere. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri giornali

Così il segretario generale della Uil pensionati (Uilp), Carmelo Barbagallo, rispetto all'incremento delle minime in manovra per il 2025 "di circa 3 euro al mese, a 617,9 euro". Invece si devono accontentare di 10 centesimi al giorno per il 2025 e probabilmente circa 4 centesimi per il 2026. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra adeguamenti legati all’inflazione e proroghe di aumenti già previsti, la manovra prevede misure significative volte a sostenere i redditi più bassi, in un contesto economico ancora segnato dall’instabilità globale. (InvestireOggi.it)

La pensione minima, introdotta con la legge n. 638 dell’11 novembre 1983, è una misura che garantisce un importo minimo per tutti i trattamenti previdenziali, comprese le pensioni anticipate, le pensioni di reversibilità e le pensioni ai superstiti, nel caso in cui l’importo della pensione non raggiunga il valore minimo stabilito dalla legge. (Wall Street Italia)

Considerando le misure attualmente in vigore, con l’aggiunta delle tre che il governo ha prolungato di ulteriori 12 mesi, per i nati nel 1961 che nel 2025 compiono 64 anni di età ci sono diverse vie di uscita dal mondo del lavoro, alternative a quella classica di anzianità. (InvestireOggi.it)

Va detto comunque che ora non c’è niente di ufficiale, visto che il testo del disegno di legge di Bilancio dovrà percorrere il suo iter parlamentare, ma appare molto difficile un cambio di rotta in tal senso: la maggioranza ha definito il tetto limite dei 30 miliardi di euro, una linea che non va superata da nessun emendamento. (Ability Channel)

Salvo sorprese, il testo della manovra dovrebbe approdare oggi in Parlamento. I numeri che emergono iniziano però già a provocare i primi scontri. (Il Fatto Quotidiano)