Addio a Giuseppe Tesauro, il ricordo di Bassolino, De Carolis, Tafuri e d’Alessandro
«È stato un punto di riferimento per tanti giovani colleghi» – Antonio Tafuri. «Giuseppe Tesauro ha dato grande lustro ai giuristi napoletani».
«La giurisprudenza perde uno dei suoi massimi interpreti» – Giuseppe De Carolis. «Ho conosciuto Giuseppe Tesauro quando avevo già assunto la carica che ancora ricopro.
Pur avendo ricoperto incarichi molto prestigiosi, è sempre stato umile e l’umiltà è tipica delle persone grandi, ma grandi davvero. (Il Riformista)
Ne parlano anche altre fonti
E’ morto oggi a Napoli, Giuseppe Tesauro, 78 anni. Tempo di lettura: < 1 minuto. Maestro del diritto, uomo delle istituzioni, antesignano nello studio dell’Unione europea. (anteprima24.it)
Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)
La sua famiglia era originaria di Bellosguardo, dove si contendeva allori con l’altro compaesano Salvatore Valitutti, gentiluomo liberale poi ministro della Pubblica Istruzione. Io stesso rammento la sentenza della Consulta sull’obbligo tedesco di risarcire i danni di guerra alle vittime italiane del nazismo o quella sull’apertura alla fecondazione eterologa e si dovrebbe continuare. (Il Riformista)
È morto Giuseppe Tesauro, 78 anni , giurista tra i più importanti della scuola napoletana, già professore di Diritto Internazionale e presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) dal 1998 al 2005. (Fanpage.it)
Il legame col Cilento. La figura di Giuseppe Tesauro è fortemente legata al Cilento: la sua famiglia, infatti, è originaria di Bellosguardo, comune che nel 2010 gli ha conferito la cittadinanza onoraria. (Info Cilento)
Nel 2015 era stato lo stesso Tesauro a ricevere il Premio. Giurista e accademico italiano, è stato giudice della corte costituzionale dal 2005 al 2014 e presidente della stessa per cinque mesi. (Giornale del Cilento)