A Firenze sequestrati beni per 41 milioni di euro (tra cui un castello del XII secolo) a un magnate russo sotto indicazione di Kiev

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

La guardia di finanza di Firenze ha sequestrato beni per 41 milioni di euro ad un uomo di affari russo, su richiesta di assistenza giudiziaria internazionale inoltrata dalla procura specializzata anticorruzione di Kiev, in Ucraina. Tra i sequestri immobili e quote societarie, frutto del reinvestimento di proventi illecitamente accumulati. L’uomo d’affari è indagato per i reati, commessi in Ucraina, di corruzione di pubblici funzionari, frode ai danni di una società pubblica ucraina attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli per un ammontare di oltre 60 milioni di dollari, e riciclaggio. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Affare Magnitsky, la mancata indagine della Svizzera sui milioni russi Un’inchiesta di quattro mesi condotta da SWI swissinfo.ch rivela come e perché in Svizzera non ci sia stata alcuna indagine su dieci milioni di franchi di presunti fondi illeciti collegati a un caso internazionale di frode fiscale russo. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

I beni sequestrati, immobili e quote societarie, sarebbero frutto del reinvestimento di proventi illecitamente accumulati. L’uomo d’affari è indagato per i reati, commessi in Ucraina, di corruzione di pubblici funzionari, frode ai danni di una società pubblica ucraina attiva nella commercializzazione di prodotti agricoli per un ammontare di oltre 60 milioni di dollari, e riciclaggio. (AltaRimini)

A Firenze maxi sequestro a uomo affari di origini russe – Immobili, tra cui la storica e prestigiosa Torre del Gallo, un castello del XII secolo sulle colline di Firenze, e quote societarie per un valore di 41 milioni di euro sono stati sequestrati nel capoluogo toscano ad Alekszej Fedoricsev, 68 anni, imprenditore e uomo d’affari di origini russe, in passato inserito da Forbes tra i businessmen più ricchi di Russia, e fondatore della società Fedcom, specializzata nel commercio di fertilizzanti e materie prime. (Controradio)

Aleksej Fedoricsev (68 anni), proprietario di origine ucraina dell'AS Monaco Basket, si è visto sequestrare le azioni di diverse delle sue società in Italia per un importo complessivo di 41 milioni di euro dal tribunale di Firenze su richiesta di assistenza internazionale della Procura specializzata anticorruzione di Kiev (Pianetabasket.com)

Con questa accusa la procura di firenze, dando assistenza internazionale alla procura anticorruzione di kyiv, ha dato esecuzione tramite la guardia di finanza a un decreto emesso dal giudice per le indagini preliminari che ordina il sequestro di 41 milioni di beni fra immobili e quote societarie ricollegabili a un uomo di affari russo. (L'HuffPost)

Probabilmente sarebbe passato in sordina come tanti altri. Alekszej Fedoricsev è stato raggiunto dai militari del comando della guardia di finanza di Firenze in esecuzione di un provvedimento emesso dal gip del tribunale fiorentino, su richiesta di assistenza internazionale della Procura specializzata anticorruzione di Kiev (Il Giornale d'Italia)