La cittadinanza non scalda i cuori, ma piace al popolo degli influencer

La cittadinanza non scalda i cuori, ma piace al popolo degli influencer
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Per sottoscrivere la richiesta di referendum sulla cittadinanza c'è tempo fino al 30 settembre. Servono 500mila firme. Ieri mattina, quando mancava una settimana al termine, le firme erano ferme a poco più di 250mila. Segno evidente che il tema non è tra i più sentiti dagli italiani. Nel settembre 2021, per fare un esempio, il referendum per legalizzare la cannabis raccolse 500mila firme nel giro di una settimana. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Primo step Soddisfatto il segretario di Più Europa Riccardo Magi che è tra i promotori: «Gli italiani dimostrano una grande voglia di partecipazione». Prima di arrivare alle urne serve il vaglio di ammissibilità della Corte costituzionale (LaC news24)

Referendum sulla cittadinanza, l’appello di Schlein per le firme: “L’inclusione sociale è ciò che rende più sicura una società”

A Genova per sostenere la candidatura di Andrea Orlando per le regionali, Elly Schlein raccoglie l’appello del consigliere comunale Simohamed Kaboour e fa nuovamente suo l’appello per il referendum sulla cittadinanza: “Nelle classi non ci sono italiani e stranieri, ci sono bambine e bambini e hanno tutti lo stesso diritto a un’istruzione di qualità, è da lì che parte la lotta alle disuguaglianze – scandisce in piazza don Gallo la segretaria del Pd – La questione è molto semplice: per noi chi nasce e cresce in Italia è italiano, l’inclusione sociale è ciò che rende più sicura una società”. (Il Fatto Quotidiano)