Articolo - Cda Rai. L’organizzazione del potere

DONA ORA Il servizio pubblico di informazione oggi festeggia i propri fasti del regime di informazione pubblica, la Rai. Camera e Senato eleggono i propri rappresentanti, due a testa, in seno al consiglio d’amministrazione (7 in tutto, altri 2 designati dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’Economia e 1 dall’assemblea dei dipendenti Rai).Il voto parlamentare è scontato, uno alla maggioranza, l'altro all’opposizione. (Aduc)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uniti su una grande battaglia di civiltà. Qualche mese fa, raccogliendo l’appello di Elly Schlein e del Pd, ricordo che ci recammo insieme, tutte le opposizioni, sotto la Rai per manifestare contro TeleMeloni avviando un percorso di unità. (Civonline)

Sono stati nominati i sei nuovi componenti del nuovo Cda Rai: come anticipato da Il Giornale d'Italia, il Mef ha indicato i nomi di Giampaolo Rossi (Fdi), probabile Ad in pectore e Simona Agnes (sostenuta da Fi) che con ogni probabilità sarà la presidente scelta dai membri del Cda, anche se per regolamento la presidenza dovrà essere confermata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, con una maggioranza dei 2/3 e che attualmente vede due voti mancanti: se non dovessero arrivare, la presidenza andrebbe al consigliere più anziano cioè ad Antonio Marano (in quota Lega). (Il Giornale d'Italia)

La Lega Calabria esprime grande soddisfazione per la nomina dell’On. Simona Loizzo a Responsabile del Dipartimento Nazionale per la Ricerca Scientifica e la Digitalizzazione della Lega. Un incarico di prestigio che valorizza la sua lunga esperienza e competenza in ambiti strategici per il futuro del Paese e per lo sviluppo delle nuove tecnologie. (Corriere di Lamezia)

Nuovo Cda Rai, il Senato elegge Antonio Marano e Alessandro Di Majo

Sempre oggi la Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale come nuovi membri del consiglio di amministrazione della Rai. E’quanto informa una nota del Mef. (Agenzia askanews)

Il centrodestra la vede così e, dopo aver portato a casa l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione della Rai puntando tutto sulla indisponibilità a ulteriori rinvii, adesso spera di superare lo scoglio della Vigilanza proprio prendendo tempo. (Agenzia askanews)

Marano ha ottenuto 97 voti, Di Majo 27 e un solo voto è andato a Ruggero Aricò. Su Marano sono confluiti i voti del centrodestra, su Di Majo quelli di Alleanza verdi e sinistra e del Movimento cinque stelle. (Corriere TV)