Vertice sui centri migranti in Albania, il governo va avanti: “Soluzione condivisa con l’Ue”
Vertice di circa un’ora sui centri per migranti in Albania. La premier Giorgia Meloni ha convocato a palazzo Chigi, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento dal Kosovo), i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, i ministri di Interno, Difesa ed Affari europei, Matteo Piantedosi, Guido Crosetto e Tommaso Foti. All’ordine del giorno come ripartire, già da gennaio, con la messa in funzione dei centri albanesi (la Repubblica)
Su altri giornali
Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di tirare dritto nel suo lavoro, "insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette 'soluzioni innovative' al fenomeno migratorio". (Il Giornale d'Italia)
«Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette ''soluzioni innovative'' al fenomeno migratorio». (LaC news24)
Forte del consenso emerso in Europa sulle nuove soluzioni, come appunto gli hub da creare in Paesi terzi. I centri per migranti in Albania resteranno vuoti ancora per poco. (Tiscali Notizie)
Al termine del vertice presieduto da Giorgia Meloni, l'esecutivo ha ribadito l'intenzione di lavorare su "soluzioni innovative". (Fanpage.it)
L’Atletico Madrid sogna in grande e prepara un colpo sensazionale per la finestra di mercato invernale: Nicolò Barella, perno del centrocampo dell’Inter, è il nome in cima alla lista dei desideri del club rojiblanco. (Europa Calcio)
PEDINA INTERESSANTE – Jonathan David è un’opportunità di mercato sicuramente prelibata per diverse big europee, tra cui Inter e Juventus in Serie A. La competizione per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante canadese è serrata e ogni club sta cercando di mettere in campo le proprie strategie per convincerlo a firmare. (Inter-News)