Mine antiuomo Usa all’Ucraina: cosa significa “non persistenti” e quali sono i rischi per i civili

– Il presidente statunitense Joe Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina: è quanto ha rivelato il Washington Post, citando fonti militari. Secondo il giornale americano, la mossa punta a rafforzare le difese di Kiev contro l’avanzata delle truppe di Mosca. Il via libera della Casa Bianca arriva poco dopo l’autorizzazione all’Ucraina all’utilizzo di missili a lungo raggio per colpire in territorio russo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Almeno 209 dei 245 (oltre l'85%) siti militari russi noti rientranti nella portata dell'Atacms non sono basi aeree. Sono 245 gli obiettivi che l'Ucraina può colpire con i missili Usa Atacms in Russia. (Il Giornale d'Italia)

La decisione di Washington di fornire all'Ucraina mine antiuomo riaccende le critiche sull'opportunità di utilizzare nel conflitto ordigni in grado di uccidere e mutilare indiscriminatamente militari e civili. (L'HuffPost)

Il millesimo giorno di guerra d'Ucraina è stato segnato dal primo utilizzo dei missili di fabbricazione statunitense Atacms per colpire un deposito di armi russo nell'oblast' di Brjansk. L’attacco è avvenuto dopo l'avallo degli Stati Uniti all'impiego di missili americani – che richiedono il ricorso a sistemi satellitari euroatlantici – sul territorio della Federazione Russa internazionalmente riconosciuto. (Limes)

Gli Usa daranno all’Ucraina mine antiuomo per rallentare l’avanzata russa

I britannici e francesi Storm Shadow o Scalp, ma anche gli americani Atacms e Himars. È la guerra reciproca a colpi di missili. Parliamo di armi a lungo raggio che possono raggiungere una gittata dai 250 a 560 chilometri, a seconda della modifica, e la loro guida richiede dati dai satelliti americani. (ilmessaggero.it)

Leggi l'articolo L'Ucraina per la prima volta ha colpito in Russia con i missili a lungo raggio Storm Shadow, forniti dal Regno Unito. (la Repubblica)

Lo ha confermato Lloyd Austin, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti. – Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina mine antiuomo per rallentare l’avanzata russa. (Agenzia askanews)