Case Green, il governo prova a evitare lo scontro con l'Ue: la maggioranza chiede di togliere gli incentivi per le caldaie a gas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le imprese del settore avevano definito «una doccia fredda» la manovra del governo. Ora un emendamento firmato anche da Forza Italia e FdI invita l'esecutivo a correggere il tiro Il governo italiano cerca di evitare lo scontro con l’Unione europea sulla direttiva Case Green. Il disegno di legge di bilancio per il 2025, redatto dal governo di Giorgia Meloni e ora al vaglio del parlamento, aveva mandato in agitazione le aziende che si occupano di caldaie e sistemi di riscaldamento. (Open)
Ne parlano anche altre testate
Gli incentivi per le caldaie a gas sono al centro del dibattito sulla Manovra. Tra emendamenti e polemiche, il Governo è chiamato a conciliare le direttive ambientali dell’Unione Europea con le esigenze del mercato interno e dei consumatori. (Immobiliare.it)
E, nel pacchetto di detrazioni falcidiate dai limiti previsti a partire dal 2025, sarà molto frequente la presenza proprio dei bonus dedicati alle ristrutturazioni. Dice questo l’analisi presentata dall’Ufficio parlamentare di Bilancio nel corso delle audizioni sulla manovra 2025. (NT+ Condominio)
Le detrazioni medie delle famiglie italiane per i diversi tipi di spesaMissing Credit Il taglio dei bonus: i conti I conti li ha fatti l’Upb (Ufficio parlamentare di bilancio) che ha calcolato l’effetto, a regime, dei nuovi provvedimenti in arrivo con la legge di Bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Introduzione (Sky Tg24 )
Stop alle detrazioni per l'installazione di caldaie a gas. Una misura che nel testo del governo era stata dimenticata. (la Repubblica)
Il Superbonus era già stato depotenziato nel corso del 2024: nel 2025 resterà ben poco del Bonus che nel 2022 aveva esordito al 110%. Innanzitutto la percentuale di detrazione scende ancora, dal 70% del 2024 al 65% nel 2025, inoltre potranno accedervi solo i condomini e le organizzazioni senza scopo di lucro e con lavori già avviati entro metà ottobre 2024. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)