San Marino. Allarme truffe online, le associazioni dei consumatori: "Sempre più a rischio la reputazione del Titano"

“In questi ultimi anni tantissime persone hanno imparato, purtroppo a proprie spese, che dei luccichii della rete non ci si può mai fidare. Tenersi alla larga da chi propone acquisti troppo convenienti resta la prima misura da adottare per difendersi dalle truffe on-line”. Lo scrivono UCS, ASDICO e Sportello Consumatori chiarendo che “sarebbe buona norma evitare gli acquisti che prevedono come unica possibilità di pagamento il contrassegno. (Libertas San Marino)

Su altri giornali

L’assoconsumatori del Titano, Asdico Sportello consumatori e Ucs tornano a mettere sotto la lente le truffe online chiedendo regole chiare, che tutelino i consumatori. Per poi sparire. (il Resto del Carlino)

2 "Ho tutti i tuoi video, anche quelli dove ti masturbi", poco sotto compare la foto di casa tua, infine il ricatto: una transazione in Bitcoin per "tenere al sicuro il tuo sporco segreto". Inizia così la truffa dello spyware. (Fanpage.it)

Insomma, meno illeciti, ma più proficui. È questo il quadro che emerge dallo studio condotto dall’Osservatorio CRIF, il quale fa emergere quanto i malviventi stiano diventando sempre più ingegnosi al fine di mettere a punto i loro piani criminali. (InvestireOggi.it)

Le truffe online sono una minaccia crescente per chi gestisce un e-commerce. Per proteggersi, è essenziale adottare misure preventive e di tutela, come non condividere codici e altri dati personali con altri utenti e attivare la 2FA (autenticazione a 2 fattori). (Geopop)