Unicredit e Commerzbank deboli in Borsa nel giorno dell’incontro. Berlino: “Ostilità da banca, non da Stato italiano”

La banca guidata da Andrea Orcel oggi a Francoforte da azionista di peso con il 21%. Portavoce di Scholz: “Ostilità da Unicredit, non da Stato italiano”. E Mattarella a proposito di fusioni Ue tra banche: “Indispensabile creare campioni europei” Nel giorno dei colloqui tra Commerzbank e Unicredit, le azioni della banca guidata da Andrea Orcel – sulla scia di un debole inizio seduta di Piazza Affari e in linea con gli altri titoli bancari – sono in calo dello 0,20%. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri giornali

A maggior ragione, avendo fatto da consulente su grandissime operazioni di m&a, sa bene quanto conti avere il consenso, diffuso e di alleati forti, per portare a compimento le operazioni più... I risultati, passati e presenti, parlano da soli. (Milano Finanza)

"Penso che per andare nella strada di quello che tutti vogliono, cioè l'Unione bancaria, sia importante che ci siano delle banche, e non solo delle banche, di dimensione sovranazionale ed europea. Penso che proprio per questa sia una buona operazione che risponde sostanzialmente al indicazioni che insieme abbiamo dato all'Europa". (La Sentinella del Canavese)

Unicredit, partono i colloqui con Commerzbank. Ma il vertice della banca tedesca è contrario a un’integrazione

Oggi si terrà difatti un primo giro di colloqui tra i due istituti, che unendo le forze andrebbero a creare uno dei maggiori gruppi creditizi europei e il primo in Germania, dove la somma di Hvb e Commerz scalzerebbe Deutsche Bank. (il Giornale)

Si tratta delle prime dichiarazioni rilasciate da Orlopp da quando è stata nominata al vertice di Commerz nei giorni scorsi. Dopo giorni di confronto a distanza, partono le trattative tra Unicredit e Commerzbank (Milano Finanza)