Hoekstra (Ue), la bozza della Cop29 è inaccettabile
"Il testo come è ora è chiaramente inaccettabile. Mi dispiace dirlo, ma per noi c'è ancora molto lavoro da fare per la presidenza e per tutte le parti coinvolte". Lo ha detto il commissario europeo all'Energia, Wopke Hoekstra, alla Cop29 di Baku. "Sulla mitigazione, non possiamo accettare che in apparenza per alcuni la precedente Cop non sia mai avvenuta -. ha proseguito Hoekstra -. Quello che avevamo in agenda non era soltanto ribadire l'Eu Consensus (sulla mitigazione, n. (l'Adige)
Su altri giornali
La Cina ha dichiarato di non accettare la bozza proposta durante la Conferenza delle Parti (COP29), rifiutando qualsiasi obbligo relativo ai contributi finanziari internazionali per i Paesi in via di sviluppo. (MeteoWeb)
Usa, Cina, Europa sugli scudi, si rischia di lasciare indietro il Sud del mondo. Investire in infrastrutture, formazione e costruzione di un nuovo mercato abbandonando i sussidi ai combustibili fossili (Vatican News - Italiano)
I negoziatori dell’ONU sono tornati a discutere della necessità di trovare un accordo che permetta di destinare alle nazioni vulnerabili molti più fondi per l’adattamento climatico rispetto a quelli che i Paesi più ricchi hanno dimostrato di essere disposti a pagare. (LAPRESSE)
Cop29, il capo negoziatore chiede di "accelerare" per un accordo 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sebbene non vi sia ancora un numero ad accompagnare la parola 'trillions', sostituito nel testo da una X tra parentesi quadre, si passa così comunque dagli attuali 100 miliardi l'anno di finanziamenti dai Paesi più ricchi a quelli in via di sviluppo per affrontare la sfida climatica, a migliaia di miliardi, che restano ora da quantificare, auspicabilmente entro venerdì. (Adnkronos)
Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (Tiscali Notizie)